fbpx
FAQ – Sicurezza2024-03-20T16:38:32+01:00

FAQ – Sicurezza

Scopri le risposte alle domande più frequenti sulla formazione per la sicurezza aziendale, migliora nella gestione dei rischi, nella protezione dei dipendenti e delle risorse aziendali.

Quando entrerà in vigore la patente a crediti?2024-03-07T15:34:06+01:00
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19.
Dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili saranno tenuti al possesso di una patente a crediti.

 

 

Come ottengo riduzione Tasso Inail tramite modello OT 23?2023-09-01T16:28:10+02:00

RIDUZIONE TASSO INAIL – MODELLO OT 23

L’INAIL prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (D.lgs  81/08 e s.m.i)

LO SCONTO

Ha effetto solo per l’anno precedente alla presentazione della domanda (2023)

COME RICHIEDERLO

IL MODELLO OT 23 contiene l’elenco degli interventi per i quali si può richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa e associa a ciascuno un punteggio

E’ necessario che la somma dei punteggi associati agli interventi realizzati sia almeno pari a 100

La richiesta e la documentazione devono essere presentate entro il 29 Febbraio 2024

COSA FARE

Contattaci per verificare quali degli interventi possono essere realizzati per la tua azienda o per una consulenza per la redazione della documentazione necessaria.

 

Chi deve attivare un corso di formazione sull’uso sicuro dei Diisocianati?2023-08-03T16:13:09+02:00
Con il Regolamento (UE) 2020/1149 sono state fissate alcune novità importanti per i diisocianati
ENTRO IL 24 AGOSTO 2023, quindi, tutti gli utilizzatori industriali e professionali (lavoratori e lavoratori autonomi che manipolano), devono aver completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati per poter continuare a manipolarli, in concentrazione superiore allo 0,1%, oltre tale data. Sono previsti tre livelli di formazione in base alle attività lavorative svolte dal personale con gradi maggiori di approfondimento degli argomenti.
La formazione deve tenere conto della specificità dei prodotti utilizzati, della loro composizione, dell’imballaggio e della progettazione e il docente deve essere un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
La formazione deve essere rinnovata con periodicità quinquennale.
CORSI DI FORMAZIONE
• Formazione Base (2 ore)
• Formazione Intermedia (3 ore)
• Formazione Avanzata (4 ore)
E’ stata pubblicata una nuova edizione del Testo unico sulla Sicurezza?2023-07-25T17:15:09+02:00
E’ stata pubblicata una nuova edizione del Testo Unico Sicurezza curata da Gianfranco Amato e Ferdinando Di Fiore.
Novità in questa versione:
Inserito un commento personale ai punti 1.1.1 lett. i), 3.1.1 e 3.2.2 dell’Allegato XV riguardo gli obblighi di redazione del piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento (PSS);
Corretto un refuso al punto 4.2.3.5 dell’Allegato I al D.M. 3 settembre 2021.
Inserita la Circolare n. 3/2003 del 23/05/2003 Prot. 21112 /PR/OP/PONT/CIRC avente ad oggetto: Chiarimenti in relazione all’uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi;
Inserita la nota INL del 17/06/2022 prot. n. 3687 avente ad oggetto: Quesiti in materia di piani di carico nei cantieri edili;
Inserita la nota INL del 24/01/2023 prot. n. 162 avente ad oggetto: D.lgs. n. 81/2008 – adozione provvedimento di sospensione e microimpresa – richiesta parere;
Inserita la lettera circolare del 06/04/2023 prot. 642 avente ad oggetto: art. 14, comma 16, D.lgs. n. 81/2008 – decadenza del provvedimento di sospensione a seguito di decreto di archiviazione del giudice penale;
Inserita la nota INL del 14/04/2023 prot. n. 2573 avente ad oggetto: Quesito in materia di ponteggi – Riscontro;
Sostituito il Decreto Direttoriale n. 63 del 01 agosto 2022 con il Decreto Direttoriale n. 62 del 26 maggio 2023 – Undicesimo elenco dei soggetti abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione (LINK ESTERNO);
Sostituito il Decreto Direttoriale n. 116 del 19 dicembre 2022 con il Decreto Direttoriale n. 76 del 20 giugno 2023 – Quarantunesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11 (LINK ESTERNO);
Inseriti gli interpelli n. 1 del 01/02/2023, n. 2 del 14/03/2023, n. 3 del 12/06/2023 e n. 4 del 26/06/2023;
Inserita la nota del 13/07/2023, prot. n. 5056 avente ad oggetto: Tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore.
Inserite le modifiche agli articoli 18, 21, 25, 37, 71, 72, 73, 87 e 98 come disposto dall’art. 14 del D.L. 4 maggio 2023, n. 48 contenente Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (G.U. 04/05/2023 n. 103) convertito con modificazioni dalla L. 3 luglio 2023, n. 85 (G.U. 03/07/2023, n. 153);
C’è una durata minima per il corso RLS?2023-06-21T10:41:51+02:00

L’interpello 3/2023, risponde alla domanda se, per i corsi di formazione per RLS, sia previsto fino ad un massimo del 10% di assenza o meno.

La norma prevede che le 32 ore indicate siano già da considerarsi una durata minima, sebbene i CCNL applicati possano anche prevedere eventuali tolleranze sulle assenze.
Quando è obbligatorio il maniglione antipanico negli uffici?2023-06-21T10:42:11+02:00

La risposta è “dipende dal numero di lavoratori presenti”.

Per avere una risposta esaustiva, i riferimenti normativi sono:
D.M. 22/02/2006 Regola di prevenzione incendi per gli uffici

Al punto 6.7 della suddetta norma troviamo:
Le porte delle uscite di sicurezza devono aprirsi nel senso dell’esodo a semplice spinta.

L’applicazione del punto 6.7 risulta obbligatorio per uffici, costruiti o modificati dopo il 2006, di tipo 3 o superiore, ovvero con oltre 300 persone presenti.

@aimsafe

In un’azienda ci possono essere più Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)?2023-06-21T10:42:39+02:00

La norma vigente (art. 47 D. Lgs 81/08) fissa il numero minimo dei rappresentanti a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza:

  • 1 RLS per aziende fino a 200 lavoratori
  • 3 per le aziende da 201 a 1000 lavoratori
  • 6 in tutte le altre aziende oltre i 1000 lavoratori

Salvo specifiche previste dai CCNL

Quanti addetti devo formare per il primo soccorso e l’antincendio?2023-06-21T10:42:48+02:00

La normativa vigente (art. 43 comma 2 D.lgs 81/2008) non prevede un numero minimo obbligatorio di addetti al primo soccorso e antincendio.

Il Datore di lavoro deve garantire la presenza sul posto di lavoro di un numero adeguato di addetti al primo soccorso e addetti antincendio ( tenendo conto di turni, ferie, malattie, ecc…) e provvedere affinchè siano formati.

Il numero dei componenti del Nucleo Gestione Emergenze (NGE) dovrà essere calcolato tenendo conto delle dimensioni aziendali e dei rischi specifici presenti.

Quali sono le responsabilità su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro imputabili al datore di lavoro?2023-06-21T10:43:02+02:00

Secondo il D.Lgs 81/2008 art.2 lettera b: «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Le sanzioni del Codice Penale, previste per infortuni ai lavoratori e danni cagionati a terzi all’interno del luogo di lavoro colpiscono il soggetto individuale e prevedono pene di tipo detentivo, pecuniario o applicazioni di tipo accessorio (sospensioni, interdizioni e divieti).

Contattaci

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci. Risponderemo al più presto!

Contattaci

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci. Risponderemo al più presto!

Torna in cima